Comune di Ruvo del Monte / News

LAVORI DI RICOSTRUZIONE E RESTAURO DEL CONVENTO E CHIESA DI S. ANTONIO

LETTERA APERTA

AL PARROCO DI RUVO DEL MONTE

Nella cerimonia religiosa, tenutasi nel pomeriggio del 13 giugno 2017 sul piazzale davanti al Convento e Chiesa di S. Antonio, in occasione della Festività di S. Antonio di Padova, la S.V. ha accusato ripetutamente questa Amministrazione comunale, che, invece,  tanto si è spesa per il restauro di detto complesso monumentale,  di negligenza nella soluzione del problema in oggetto. Un simile atteggiamento di denigrazione  l’ha avuto anche durante le festività patronali del 2015.

Si vuole solo ricordare che detto luogo di culto è stato danneggiato ben 37 anni fa.

Questa Amministrazione da me diretta, certamente, non è stata inerte.

Gli atti parlano chiaro. L’interessamento di questa Amministrazione per la soluzione del problema è stato puntuale e costante, con una serie di iniziative e candidature di progetti a finanziamento. Vedasi la significativa nota–denuncia prot. n. 6011 del  19/10/2009, (mio primo anno di gestione amministrativa), rivolta alla Soprintendenza per i Beni Ambientali ed Architettonici della Basilicata (che sino ad allora aveva curati gli interventi di ricostruzione), al Ministero dei Beni Culturali e Ambientali, al Presidente della Giunta Regionale, al Vescovo di Melfi, al Ministro dell’Ordine dei Frati Minori e alla S.V.

Nel 2010 otteneva dalla Regione Basilicata un finanziamento di € 300.000,00, impegnato per il recupero dei ruderi del convento annesso alla Chiesa di S.Antonio, perché la misura di finanziamento aveva delle prescrizioni ben precise e doveva riguardare beni certi di proprietà comunale (quali erano appunto i ruderi (Vedi deliberazione consiliare n. 77 del 09/10/1978)  e non anche quelli ecclesiastici (Chiesa di S. Antonio). Nel 2011, con nota prot. 879 sollecitava a voler finanziare un ulteriore intervento per il recupero di detto bene monumentale.

In data 3 ottobre 2011, l’Ufficio Diocesano Beni Culturali Ecclesiastici comunicava che l’intervento CEI con fondi dell’8 per mille non era possibile, perché il sacro edificio – pur in godimento alla parrocchia – era, a quanto sembra, anch’esso di proprietà  comunale. Solo allora questa Amministrazione è venuta a conoscenza di questa inaspettata novità e, certamente, non è rimasta con le mani in mano. Già a gennaio 2012, con nota prot. 163, rivolgeva alla Regione Basilicata nuova richiesta di finanziamento per un importo di € 600.000,00, candidando apposito progetto, con finalità museale, perché per poter ottenere finanziamenti su misure comunitarie, bisogna dare uno scopo di utilizzo certo e continuo.

Il 30/5/2016, investiva del problema anche il Presidente del Consiglio dei Ministri, per un inserimento nei finanziamenti “Matera  2019”. Purtroppo, sino ad ora, nonostante i continui solleciti, si è ancora in attesa di finanziamento.

Per la pubblica opinione, ha anche provveduto a denunciare questa inerzia con articoli su quotidiani regionali.

Non ci stiamo certamente arrendendo!

Per Lei tutto questo è “NEGLIGENZA”?

A che gioco sta giocando? Lei, piuttosto, cosa ha fatto da parte Sua, attraverso anche le sue vie gerarchiche? O si limita solo a vendere proprietà (senza rendiconto dei ricavi), a bussare continuamente “cassa” e a lasciare i beni ecclesiastici nell’incuria (vedi Chiesa dell’Annunziata, che è di proprietà ecclesiastica. Sfruttata solo  economicamente ed ora versa in pessime condizioni statiche)? Un  uomo di Chiesa deve osservare l’ottavo Comandamento. A lui ricordiamo quanto viene riportato nella Sacra Scrittura: “Di ogni parola infondata gli uomini renderanno conto nel giorno del giudizio; perché in base alle tue parole sarai giustificato e in base alle tue parole sarai condannato” (Mt. 12, 36-37)!!!

Ruvo del Monte, 14 giugno 2017                                                                                          IL SINDACO

Avv. Donato Carmine Romano

Letto : 312 | Torna indietro